L’autunno, il baricentro tra la spensieratezza estiva ed i nuovi progetti invernali, ha qualcosa di suggestivo: i colori che man mano cambiano, il primo freddo, le foglie trascinate dal vento, il profumo delle castagne, gli alberi intrecciati in abbracci surreali e strade che sembrano lunghi tappeti. Perché l’autunno è così, va assaporato on the road prendendo l’auto e allontanandosi per qualche ora dalla città, magari andando verso il cuore delle Alpi Apuane.
Lasciandoci alle spalle Forte dei Marmi, conosciamo i suoi dintorni perché Forte dei Marmi è qualcosa in più del mare e del suo essere chic, lo dice il suo nome che richiama il marmo delle Alpi Apuane. Quando la giornata è uggiosa e siamo stanchi del solito divano-film-cioccolata calda, il nuovo binomio è felpa-zaino. Chi lo dice che non si possa viaggiare senza allontanarsi troppo da casa?
Percorrendo la strada per Retignano fino ad arrivare sul parco delle Alpi Apuane, la sensazione è proprio quella di essere altrove. Scendere e sostare per qualche minuto godendosi la vista mozzafiato diventa inevitabile. I piccoli borghi di Arni e Levigliani animano le pendici del monte Corchia e da qualche casa comincia a vedersi il fumo dei camini.
Il percorso è in salita attraendo chiunque, sia coloro i quali amano andare in moto-bike o fare trekking, ma anche chi semplicemente ama guidare immersi nella natura, ad ogni curva il panorama che si apre tra la foschia diventa sempre più intrigante.
Il cammino è pieno di avventure e bellezze, dal bacino della cava di Henraux alle visite guidate della grotta turistica Antro del Corchia. Esplorare è la parola d’ordine per trascorrere il tempo libero in modo alternativo tra amici o con la famiglia.
L’Antro del Corchia ha una estensione di oltre 70 km di gallerie e pozzi: un sistema di condotti carsici sviluppati in 2 km cubici di roccia, che lo rendono una delle maggiori grotte più estese in Europa.
Muniti di caschi, si percorrono circa 2 Km all’interno della grotta accompagnati da racconti di professionisti su temi di geologia, carsismo e speleologia penetrando così nel cuore delle Alpi Apuane.
Caricate le pile, ora siamo pronti per affrontare un altro lunedì!