A Udine c’è, grande fermento dal punto di vista delle proposte gastronomiche all’insegna della qualità e, noi, vi vogliamo parlare di un locale appena inaugurato: Jotonda.

Foto di Sistersxcaso
È un piccolo locale, molto curato in ogni dettaglio, dove i toni del bianco e del legno chiaro predominano, situato in una via un po’ defilata del centro, ma che in pochi mesi ha saputo imporsi sulla piazza udinese.

Foto di Sistersxcaso
Offre una ristorazione veloce, ma accurata, dove ogni pietanza servita rispecchia un livello qualitativo alto, garantito dal supporto di un laboratorio fatto nascere a Fagagna, in cui vengono prodotti sia il “cuore” dell’offerta gastronomica del locale, rappresentato dai 4 impasti di farine ricercate bio che sono la Jotonda, l’ integrale, al farro e al Kamut, che le varie farciture a base di verdure.

Foto di Sistersxcaso
Troviamo quindi focacce, ma anche sandwich con pan brioche e piatti a base di carne, come tartare di razza piemontese presidio slow food.

Foto di Sistersxcaso
Fuori menù inoltre ogni giorno sono previsti 5 piatti a base di pesce e non mancano le scelte di Jodolci sempre di loro produzione. Tutte le pietanze servite, sono cotte al momento, nella bellissima e attrezzata cucina a vista: noi abbiamo apprezzato un ottimo polipo scottato alla piastra e servito su un purè di patate, con burratina e nocciole.

Foto di Sistersxcaso
Umberto, il proprietario del locale, ha fatto tesoro delle sue esperienze del settore e ha ben chiara la sua mission basata sulla ricerca sul prodotto locale e nazionale, sui cambi dei menù stagionali e sugli abbinamenti ricercati, anche nelle bevande, perché la clientela è esigente e, noi confermiamo, la qualità fa sempre la differenza.