L’inverno non porta solo freddo. C’è un momento dell’anno in cui l’inverno porta il calore delle feste, oltre al buon cibo, ai regali e a un mercatino di Natale che riscalda.
Così quest’anno ho deciso di affrontare il mare in un periodo dell’anno che non preveda solo costume da bagno, creme solari e telo mare. Quindi, mi sono immersa nel Natale di Jesolo, che dal 2 dicembre fino al 7 gennaio 2018 ospiterà il Christmas Village.
È il mercatino di Natale più grande del Veneto, dove la sfilata di Babbo Natale, che qui ha casa, e Il Paese della Cioccolata sono solo alcuni degli eventi che si svolgeranno durante il periodo del mercatino natalizio.
Fin dal primo momento vengo avvolta dai profumi della cannella e di altre spezie che escono dalle casette in legno bianco, dove è possibile acquistare dolci e cibo di ogni tipo, oggetti natalizi e prodotti artigianali. Una di queste casette, che quest’anno sono ben settanta, è dedicata ai prodotti di Amatrice e alla Pasta alla Amatriciana a sostegno della comunità terremotata.
Come ogni anno, il villaggio è stato collocato lungo il primo tratto di via Trentin e in Piazza Mazzini, che al centro vede spiccare un albero di Natale alto ben 18 metri. In queste edizioni natalizie, un’altra protagonista della piazza è la pista di pattinaggio, alla quale preferisco non approcciarmi sebbene ci sia la possibilità di prendere lezioni individuali o di gruppo, consapevole di non essere la Carolina Kostner della pianura padana.
Evitata, per questa volta, una rovinosa caduta con le lame ai piedi, mi libero dalla calca natalizia con facilità grazie all’accesso al mare più vicino, che mi permette di arrivare alla spiaggia completamente libera e silenziosa. Mi godo gli ultimi momenti di sole, passeggiando in compagnia degli amici di sempre e con la pancia piena di buon cibo. Tutto sommato il mare d’inverno non è poi così male, però chiamatemi pazza ma io l’ennesima estate umida e afosa l’attendo con ansia!
Piccola postilla per i più golosi: nel cuore del centro storico di Jesolo il protagonista è il Paese del Cioccolato, alla sua prima edizione. Durante tutta la manifestazione, mastri cioccolatai scolpiscono blocchi di 100 chili trasformandoli in sculture di cioccolata, che si possono ammirare in Piazza Primo Maggio ma che si possono anche gustare. Sculture di sabbia, invece, sono le protagoniste di Sand Nativity, il presepe di Jesolo che torna come ogni anno in Piazza Marconi e sarà visitabile fino a domenica 11 febbraio 2018.