Bolzano è una di quelle città dove puoi mangiare veramente di tutto. Si spazia dalla cucina altoatesina molto amata dai turisti a quella partenopea, da quella vegana/vegetariana a quella etnica, ma il sapore che sta prendendo sempre più piede nella mia città è quello americano mixato al sapore altoatesino.

Foto di Verena Del Manzo
Il sogno americano è sempre dietro l’angolo e tutto ciò ha il nome di un locale: Pims, che nel gergo locale sta per indicare un panino farcito e che prepara il miglior hamburger di Bolzano.

Foto di Verena Del Manzo

Foto via Facebook
Situato nel centro di Bolzano, Pims è la mia meta preferita dopo uno shopping sfrenato alla “Sex and the city”, ma allo stesso tempo è un confortevole ambiente per scambiare quattro chiacchiere tra amici, nonché luogo per pranzi di affari da tenere in relax. Tutto ciò accompagnato dal sorriso e dalla cordialità del personale che appena metti piede all’interno del locale ti travolge di simpatia e positività, e dei proprietari Martin e Veronika che con la loro professionalità e creatività ti fanno sentire a tuo agio.

Foto di Verena Del Manzo
Io li chiamo “portatori sani di felicità”. Sei triste e depresso? Vieni da Pims. Hai voglia di viaggiare con la mente in posti lontani magari d’oltreoceano pur rimanendo con i piedi in suolo altoatesino e non pensare a nulla? Vieni da Pims.

Foto di Verena Del Manzo
È molto interessante e divertente scegliere un hamburger, preparato con ingredienti semplici ma di alta qualità, selezionati in modo da accontentare tutti palati sia i carnivori che i vegetariani o vegani, cucinati con rispetto e creatività sempre in onore della cultura altoatesina. Ma non solo, anche le insalate e i dessert si fanno sentire a gran voce.

Foto via Facebook
Si possono gustare i sapori avvolgenti e forti della carne, freschi e fragranti delle verdure, saporiti e deliziosi dei formaggi. La varietà di panini crea una sorta di complicità tra i commensali perché ogni hamburger ha un nome particolare. Vengono chiamati con nomi tipici locali, quindi possiamo trovare Luis, Nandl, Lisl, Frida, Moidl, Berta, Franzi, Zenzi, Sepp, come a sottolineare che si tratta di hamburger di Bolzano al 100%. Tutti i nomi degli hamburger, poi, sono accompagnati da un aggettivo che li descrive in modo immediato.

Foto di Verena Del Manzo
Possiamo trovare una vasta varietà di cocktail e sciroppi fatti in casa con prodotti della zona: il dissetante rosmarino e salvia, il rilassante tiglio, il gustoso lampone e il super menta e cioccolato. Ogni sorso ti lascia sorpreso da tutto il buono e il bello che la nostra terra ci regala.

Foto di Verena Del Manzo