Le parole chiave per cercare ristoro estivo in città sono due: festival e sagre. Per l’offerta musicale, chi passa da Padova in questi mesi non può non fare una tappa nel bellissimo Parco della Musica. Rassegna continuativa dalla fine di Aprile alla fine di Agosto, si trova dentro il Parco Europa, un recente giardino immerso nel verde che affianca una delle zone lavorative più produttive della città.
Per l’affascinante contrasto tra il prato ed i grattacieli sullo sfondo, c’è chi ha parlato di effetto Central Park. Vedere per credere!
Con chioschi, sdraio e zone chill, il Parco è perfetto per passarci un’intera giornata, dimenticando l’afa cittadina. Quando poi arriva la sera, ecco una programmazione di concerti niente male: quest’anno, tra gli altri, hanno suonato Wolfmother e Dinosaur Jr, ma anche gli italiani Pop X e Dj Gruff .
Altra istituzione estiva padovana è lo storico Sherwood Festival. Situato nel parcheggio dello Stadio Euganeo e diventato ormai un punto di riferimento a livello nazionale. Un Festival in cui ogni transitano nomi di primo piano della musica italiana e internazionale, tra cui quest’anno sono da segnalare Baustelle e Ghali.
Dopo musica e spazi verdi, ora pensiamo a riempire la pancia… Molte frazioni della città organizzano in questi mesi le loro piccole sagre, tra cui spicca la Sagra di San Donato a Cittadella, poco fuori città, che offre una ricca gamma di piatti tipici veneti. Dalla frittura mista ai bigoli al ragù di anatra, un must per l’assaggio dei cibi tradizionali.
Per chi volesse aspettare ancora un po’, un evento imperdibile è l’Antica Fiera del Soco, che quest’anno si terrà dall’8 al 14 settembre. Grisignano di Zocco è parte della provincia di Vicenza, ma l’antica sagra è ormai tanto famosa da essere un appuntamento storico anche per i padovani.
A metà tra luna park e fiera campionaria, con 3000 metri quatri di stand gastronomici ed una passeggiata di oltre 500 bancarelle, è la festa popolare per antonomasia ed un’esperienza unica.